DOVE sorgerà il nuovo impianto di Biogas di Cunico?

Clicca sull’immagine per ingrandire.

La foto aerea riportata qui sopra e prelevata da una tavola di progetto riporta in maniera chiara il posizionamento dell’impianto rispetto al territorio circostante. Evidenzia inoltre il posizionamento rispetto all’impianto dei ‘ricettori’ identificati.

Con il termine ricettori si identificano i conglomerati urbanizzati e le singole case sparse, gli insiediamenti artigianali, commerciali e agricoli (in altre parole tutte le presenze di attività e residenza umane) soggette ad eventuali rischi e /o danni in termini di emissioni  aeree inquinanti, odorifiche e sonore.

Appare evidente come questi siano costituiti principalmente, sia per numero di presenze che per vicinanza, dall’agglomerato residenziale di Colcavagno ( a meno di 500 metri) e dalla frazione Stazione di Cunico.

Va sottolineato che un precedente impianto a Biogas in tutto e per tutto simile a quello in esame è attualmente in fase di costruzione in località Noccioleto, sul territorio del Comune di Montiglio Monferrato. La distanza in linea d’aria tra i due impianti si aggira intorno agli 800 metri. Il concentrico di Colcavagno avrà il dubbio onore di essere posizionato tra i due.

A scopo informativo è doveroso riportare che le amministrazioni comunali di Cunico (sul cui territorio sorgerà l’impianto), di Montiglio Monferrato e di Montechiaro (i cui territori risultano direttamente confinanti con l’area di progetto) sono state formalmente invitate dalla Provincia a partecipare alla Conferenza dei Servizi che si è svolta martedì 24 e, in tale sede, ad esprimere la propria opinione in merito al progetto. Tutte e tre le Amministrazioni si sono fatte notare per la propria assenza.

Estratto di mappa catastale riportante l’ubicazione del sito.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Annunci

La partecipazione è democrazia. Lascia un Commento per contribuire al confronto e all'informazione.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...