Chi siamo

Il Comitato Ambiente Valle Versa è un comitato spontaneo di cittadini nato una ventina di anni fa in seguito alla mobilitazione popolare contro un proposto insediamento in valle di una discarica di rifiuti tossici.

All’epoca la battaglia ebbe esito positivo e la popolazione, coordinata dal Comitato, riuscì a bloccare la creazione di un’importante minaccia all’ambiente e al territorio della nostra valle.

E oggi?

Oggi, il progetto per la costruzione nel territorio del Comune di Cunico di un IMPIANTO DI GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ALIMENTATO A BIOGAS DA REFLUI ANIMALI E BIOMASSE AGRICOLE attualmente al vaglio per approvazione da parte della Provincia di Asti ha generato un nuovo allarme nella popolazione. Il comitato ha conseguentemente riassunto un ruolo attivo.

Dov’è e cos’è la Valle Versa?

Ci troviamo a nord di Asti nel Basso Monferrato Astigiano, sulla direttrice Chivasso-Asti che, seguendo appunto il corso del torrente Versa, transita per Montiglio Monferrato e Castell’Alfero. La valle, lunga una ventina di km, è caratterizzata da dolci declivi collinari sovrastati tipicamente da borghi di antica formazione, punteggiati da Castelli e Pievi medioevali. L’antropizzazione del paesaggio ha caratteristiche principalmente agricole, il terreno della nostra vallata è tra i più produttivi della provincia ed è per lo più coltivato in modo estensivo a cereali per uso alimentare umano e animale. Pienamente integrati in questo scenario sono inoltre presenti diversi allevamenti zootecnici di qualità. Fatta salva una piccola zona artigianale nel territorio di Montiglio Monferrato, sono quasi inesistenti gli insediamenti di carattere industriale.

Perché questo blog?

Per supplire ad una evidente carenza da parte dell’amministrazione pubblica locale nell’informare in modo pronto e  trasparente la popolazione in merito ai dettagli riguardanti l’impianto proposto e l’iter di approvazione.

Per condividere le esperienze analoghe già registrate in altre realtà locali Astigiane e Piemontesi

Per raccogliere e diffondere per quanto possibile l’opinione di esperti del settore che forniscano una visione più dettagliata e obiettiva della tematica.

Per dare voce ai cittadini, attraverso i comunicati del Comitato, ma anche e soprattutto attraverso i commenti liberi agli articoli che verranno pubblicati e che ci auguriamo arriveranno numerosi dando origine ad una discussione aperta e democratica su tutti gli aspetti del problema.

Ci auguriamo che queste pagine diventino al più presto una piattaforma informativa e di discussione per l’utilità pubblica.

Il Comitato Ambiente Valle Versa

Via Roma 7,

Montiglio Monferrato,

Asti.

Annunci

La partecipazione è democrazia. Lascia un Commento per contribuire al confronto e all'informazione.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...